Celebrazioni del 4 novembre a Sant’Agata Militello, nella ricorrenza della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
A curare l’iniziativa, come tradizione, la locale sezione dell’Unuci (Unione Nazionale Ufficiali In Congedo D’Italia), presieduta dall’avvocato Salvatore Caputo con il corteo delle autorità civili e militari che, accompagnati dalla banda musicale, dai componenti delle associazioni delle forze dell’ordine in congedo e da una rappresentanza delle scuole locali, è partito dal municipio per raggiungere la Chiesa dell’istituto Zito dove è stata celebrata la Santa Messa, officiata dall’Arciprete Padre Daniele Collovà.
Al termine il corteo si è nuovamente spostato in piazza Crispi per l’omaggio solenne al Monumento ai Caduti.
Un pensiero di gratitudine a tutti coloro i quali ogni giorno si spendono con dedizione e passione a tutela della sicurezza e del vivere civile di ogni comunità. Un monito ai giovani, affinché la memoria storica si tramandi di generazione in generazione come esempio ed insegnamento per l’impegno quotidiano, a tutela di valori imprescindibili quali pace e libertà – conclude Mancuso -. Grazie all’UNUCI – Sezione di Sant’Agata Militello che ogni anno organizza l’iniziativa, all’Arciprete Padre Daniele Collovà, alle rappresentanze delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni in congedo presenti, a studenti e docenti che hanno preso parte alla giornata ed al copro bandistico “Giuseppe Verdi” che ha accompagnato la celebrazione».