Si è conclusa la procedura amministrativa per l’affidamento della gestione del cine teatro “Aurora” di Sant’Agata Militello. L’area cultura e turismo del comune, guidata dalla dirigente Adriana Scaglione, ha formalizzato l’aggiudicazione alla “Compagnia di San Lorenzo Associazione Culturale” di Barcellona Pozzo di Gotto, unica partecipante all’avviso pubblico predisposto dall’ente.
La convenzione sarà sottoscritta per cinque anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori cinque, per un canone annuo di 13.200 euro oltre iva. Le condizioni del bando prevedono l’apertura ogni sabato, domenica e festivi ed almeno altri due giorni infrasettimanali, con il 70% di proiezioni cinematografiche di prima visione nazionale e l’organizzazione di attività culturali collaterali ed iniziative per le scuole. A carico della ditta anche la manutenzione ordinaria e le spese per personale ed utenze mentre al comune di Sant’Agata Militello rimarrà l’onere di eventuali interventi di manutenzione straordinaria dell’impianto.
Si auspica dunque che con il nuovo affidamento in gestione possa finalmente riprendere a pieno regime l’attività del cine teatro “Aurora”, a partire dalle proiezioni cinematografiche sospese ormai da oltre due anni, e con una proposta artistica e culturale di rilievo, parallelamente alla rassegna teatrale già in atto organizzata dal comune.
L’atto di indirizzo per l’affidamento all’esterno della storica struttura era stato predisposto dalla giunta comunale di Sant’Agata Militello, guidata dal sindaco Bruno Mancuso, già a fine 2023, a seguito della scadenza della precedente concessione il cui gestore aveva tuttavia interrotto le attività ad inizio 2023. Il primo avviso pubblico andò deserto ed i termini furono quindi riaperti.