Quinta edizione del concorso “Viva San Giuseppe”, promosso dal comitato organizzatore della Festa insieme al comune di Sant’Agata Militello per tramandare e mantenere vivo il culto di San Giuseppe, Santo Patrono di Sant’Agata Militello.
L’obiettivo è il coinvolgimento attivo di tutti gli istituti scolastici cittadini i cui alunni potranno partecipare nelle tre categorie del concorso (qui il regolamento).
Si tratta in particolare della composizione di un testo poetico o di una raccolta d’informazioni, l’elaborazione di un disegno o produzione fotografica e infine la realizzazione di un video. Gli alunni dovranno rappresentare la figura di San Giuseppe o della Santa Famiglia di Nazareth o in alternativa caratterizzare i propri lavori raccogliendo informazioni, documenti fotografici o testimonianze video che raccontino la tradizione della ricorrenza del Santo Patrono nella città santagatese, nell’edizione canonica del 19 marzo o nella versione estiva della seconda domenica di agosto.
A partire da quest’anno è stata inserita la sezione dedicata ai più piccoli della scuola dell’infanzia, con possibilità di preparare disegni o realizzare un elaborato utilizzando materiali di riciclo. A giudicare i lavori, da presentare entro il 12 marzo, sarà un’apposita commissione di cui faranno parte tre membri delle comunità parrocchiali santagatesi, due componenti del comitato organizzatore ed un rappresentante ciascuno di giunta e consiglio comunale, insieme ad insegnanti, artisti ed altre figure competenti esterni alle scuole interessate. In occasione della prossima celebrazione del Santo Patrono saranno quindi consegnati i premi per le categorie in concorso, con sette buoni spesa destinati all’acquisto di libri o materiale scolastico.