Le materie scientifiche sono decisamente il suo forte. E’ un vero portento in matematica. Un’intelligenza spiccata e una passione che lo hanno portato dritto a classificarsi per tre anni di fila nei Giochi internazionali matematici della Bocconi . Michael Artino , 13 anni , di Torrenova, è un ragazzo acqua e sapone che frequenta la terza media dell’istituto comprensivo Giovanni Paolo II di Capo d’Orlando . Ha partecipato , insieme ad altri studenti , ottenendo eccellenti risultati, anche nelle gare nazionali scolastiche dei “Giochi matematici del Mediterraneo” nelle quali è arrivato in finale posizionandosi all’ottavo posto su 100. Un ragazzo semplice con una storia semplice, che mastica formule, calcoli ed equazioni come se niente fosse e che si ritrova a poter essere considerato un piccolo genio della matematica. L’eccellente studente torrenovese della scuola Giovanni Paolo II , un ragazzino dallo sguardo vispo, molto più maturo della sua giovane età, particolarmente emozionato per aver vissuto un’esperienza esaltante e particolarmente impegnativa . Di certo non lo si può definire il classico secchione, di quelli che sgobbano sui libri ore e ore per raggiungere dei risultati. A lui basta poco, ha una mente che gli permette di assimilare velocemente concetti e numeri .
Faccetta pulita e sorridente, lineamenti delicati, due occhi dolci e acuti, jeans, maglietta e scarpe da tennis: una semplicità unica. Voce pacata e negli atteggiamenti molto posato. Ha anche altre passioni,oltre la matematica e l’inglese ,materia sulla quale ha gareggiato al Kangouron a Catania lo scorso lunedi. Infatti ,oltre a praticare Karate, del quale è cintura nera, pratica abilmente anche il nuoto.
Per quanto riguarda,invece, la finale dei “Giochi internazionali matematici” della Bocconi dovrà aspettare il 14 maggio per recarsi a Milano e gareggiare insieme ad altri studenti altrettanto preparati.
Samanta Pino