E’ iniziata alle 7 di questa mattina, la giornata elettorale che vede alle urne i cittadini di undici comuni della provincia di Messina per il rinnova delle cariche amministrative. Si vota fino alle 23 di questa sera, poi a chiusura dei seggi inizierà subito lo spoglio. Sarà dunque una lunga nottata di scrutinio per conoscere i nuovi sindaci e gli eletti nei consigli comunali.
I centri più grossi dove si vota sono Patti e Capo d’Orlando.
A Capo d’Orlando, si sfidano Franco Ingrillì e Salvatore Librizzi .
Ingrillì ha designato assessori Andrea Paterniti ed Enza Giacoponello e si presenta con l’appoggio di 5 liste (Lista Orlandina, Orizzonte Orlandino, Partiamo da Capo, Città Futura e Insieme per Cambiare). Salvatore Librizzi, che ha indicato assessori Gaetano Sanfilippo e Daniela Trifilò, sarà appoggiato da quattro liste (Valore Pubblico, Capo d’Orlando Migliore, Muovi Capo d’Orlando e I Paladini d’Orlando).
Boom di candidati a Patti, dove, oltre al sindaco uscente Mauro Aquino, si candidano a sindaco Gianluca Bonsignore, Alessio Papa, Nicola Calabria, Nino Miragliotta, Nino Lena e Maria Teresa Calabrese. Quattro le liste a sostegno di Aquino (Sicilia Futura, Patti nel Cuore, Città e Territorio e Centro per Patti), quattro le liste anche per Bonsignore (Impegno per Patti, Società Aperta, Patti Futura e Uniti per Cambiare).
Tre le liste a sostegno di Alessio Papa (Npp,Patti 2.0 e Patti in Comune), una lista a testa per Nicola Tindaro Calabria (Anima Pattese), Nino Miragliotta (Movimento 5 Stelle),
Antonino Lena (Uniti per Patti) e Maria Teresa Calabrese (Noi Italia).
A Caronia sono quattro i candidati sindaco.
Calogero Matassa (Matassa Sindaco), Giuseppe Cuffari (Uniti per Caronia), Tino Lamonica (Caronia nel cuore) ed Antonino D’Onofrio (Impegno per Caronia).
Due candidati a Sant’Angelo di Brolo, Franco Cortolillo (Libera Sant’Angelo) e Tindaro Germanelli (Impegno in comune).
Due i pretendenti anche a San Marco d’Alunzio,Filippo Miracula (Una mano per San Marco) e Dino Castrovinci (Aluntini uniti).
A Ficarra sono in corsa per la successione a Basilio Ridolfo, Gaetano Artale (Ficarra che vogliamo) e Giuseppe Franchina (Insieme per Ficarra).
Giallo a Galati Mamertino dove l’unico candidato sindaco Nino Baglio (Viviamo Galati), lotta solo contro il quorum del 50 % + 1 degli aventi diritto per essere eletto.
Gli altri comuni del messinese che rinnoveranno i vertici amministrativi sono Falcone (Francesco Salpietro sfida Carmelo Paratore) Torregrotta, (Antonella Pavasili contro Corrado Ximone), Rodì Milici (Eugenio Aliberti e Benedetto Munafò) ed Antillo(Davide Paratore, Antonio Di Ciuccio e Aldo Paratore).