Il sindaco Sottile anche questa mattina ha dato il suo buongiorno diffondendo un ennesimo comunicato sul bilancio. Traendo spunto dalla nota del commissario ad acta che ha concesso il termine di trenta giorni per l’approvazione del bilancio di previsione (vedi nostro servizio dei giorni scorsi) Sottile è tornato a chiamare in causa il consiglio comunale, parlando ancora di ostruzionismo e strumentalizzazioni dell’opposizione e lanciando un appello (!) alla unità del consiglio comunale per l’immediata approvazione dello strumento finanziario. Una nota cui risponde, senza mezzi termini il presidente del consiglio comunale, Antonio Scurria, costretto a ricordare, ancora una volta, l’esatta tempistica dell’iter che ha portato, con colossale ritardo, all’approvazione dello schema di bilancio adesso al vaglio del civico consesso:
“Solo pochi giorni addietro – ricorda Scurria – i consiglieri comunali hanno ricevuto gli atti del bilancio 2016 e sono convinto che gli stessi saranno esitati dal Consiglio nei termini di legge. Nessuna responsabilità può, pertanto, essere attribuita al consiglio in ordine ai ritardi sin qui accumulati. Appare quanto meno pretestuoso pretendere che il Consiglio approvi in pochi minuti quello la giunta Sottile non è stata capace di approvare in un anno. Occorre ribadire che, ad oggi, il Consiglio Comunale non ha potuto esitare nemmeno gli atti propedeutici al bilancio, rinviati nell’ultima seduta, anche col voto favorevole di quasi tutti i consiglieri che sostengono l’amministrazione, a causa di riconosciute carenze delle proposte e della necessità di integrare le stesse.
Al sindaco, infine, ricordo che tra poche settimane scadrà il termine per l’adozione del bilancio di previsione del 2017. Invece di fare le solite, inutili e strumentali polemiche, contro un Consiglio che si è sempre distinto per operosità e senso di responsabilità e delle istituzioni, cominci ad attivarsi in tal senso oppure pensi seriamente alle proprie dimissioni”.