Erano in tantissimi. C’era chi è entrato a scuola nel 1999 e che si diplomerà fra pochi mesi. Tutti all’istituto Sciascia di Sant’Agata Militello per festeggiare i 22 anni di attività del liceo linguistico. Ventidue anni di intensa attività dell’istituto superiore santagatese che ha, negli anni, “cresciuto” culturalmente e umanamente più di due generazioni. La manifestazione si è aperta con la visione di un emozionante video che ha ripercorso, attraverso una carrellata di fotogrammi, i tanti momenti vissuti al liceo che ne hanno scritto la storia, con i momenti più belli e significativi, simpatici e caratteristici. A seguire, è intervenuta l’attuale dirigente scolastica Maria Larissa Bollaci che ha aperto ufficialmente i festeggiamenti .
“L’idea, la voglia ed il desiderio di dare risalto a questa lunga storia di successi – ha affermato la preside Bollaci -mi ha spinto a organizzare questa serata per celebrare una ricorrenza molto significativa insieme a tutti coloro che hanno contribuito a formarne l’identità e a chi continua, giorno dopo giorno, a scrivere la storia di questo istituto rendendolo degno del proprio orgoglio”.
Una vera e propria festa, organizzata dalla dirigente scolastica con l’ausilio dei docenti e degli alunni. Una serata volata via fra musica , ricordi e fotografie di classi. Durante la serata si sono avvicendate diverse esibizioni realizzate dagli studenti del liceo. Canti, balli,letture, dialoghi su temi importanti e testimonianze davvero emozionanti da parte di alcuni degli ex alunni, hanno coinvolto i tantissimi presenti catapultandoli all’interno di un mondo costellato da tanti ricordi che racchiudono momenti molto intensi che hanno caratterizzato la vita della scuola santagatese,ma soprattutto rappresentano un terreno fecondo per creare molti altri ricordi in un futuro davvero straordinario.
Samanta Pino