Banner Filetto

Scuola primaria all’istituto Zito, proposta formativa attenta alla crescita dei propri alunni

Un servizio educativo e culturale fondato sulla pedagogia San Giovanni Bosco, in grado di consentire uno sviluppo graduale ed integrale della personalità del bambino. Si fonda su tale cardine l’offerta  didattica e formativa della scuola primaria dell’istituto “Vincenzo e Francesca Zito” di Sant’ Agata Militello, che anche nel prossimo anno scolastico vedrà l’avvio della prima classe di scuola elementare.
La scuola salesiana, gestita dalla Suore Figlie di Maria Ausiliatrice, da sempre attenta alla formazione  della coscienza, alla solidarietà, all’interculturalità ed alla formazione di “Buoni cristiani e onesti cittadini”, come predicava Don Bosco, rappresenta un sistema educativo costituito da educatori e docenti attenti ai singoli bisogni educativi degli alunni che si formano e crescono in un clima familiare, secondo i principi del “sistema preventivo” di Don Bosco. La formazione del bambino è  garantita dall’uso di metodologie didattiche di tipo laboratoriale e cooperativo che sviluppano le potenzialità di ogni singolo bambino, la motivazione all’apprendimento e lo sviluppo di efficaci dinamiche relazionali. Il sistema educativo prevede,inoltre, una perfetta sinergia ed una costante collaborazione con le famiglie degli studenti attraverso periodici incontri ed una programmazione di piani di recupero e potenziamento, attraverso percorsi personalizzati ed individualizzati. L’ambiente scolastico dell’istituto  santagatese si presente ampio e ricco di stimoli.
La scuola, con aule capienti e luminose, può quindi vantare un’ aula multimediale, una sala auditorium/teatro, la Chiesa, il Palazzetto  dello Sport ,nonché ampi spazi all’aperto attrezzati per il gioco. Tra le varie attività curriculari ed extra curriculari, la scuola organizza momenti conviviali di svago e aggregazione, come la Festa dei nonni, Festa di San Martino,Festa di Natale,Festa di don Bosco,Festa di Maria Ausiliatrice, Festa della riconoscenza e tante altre occasioni di divertimento.

Samanta Pino

error: Questo contenuto è protetto !!