Alimentazione e salute questo il tema cardine dell’incontro dal titolo ”Alimentarsi bene conviene” che si è svolto nell’auditorium dell’Istituto “Guglielmo Marconi” di Sant’Agata Militello. L’alimentazione svolge un ruolo basilare sia per la crescita dei giovani sia per il mantenimento in buona salute. Di qui l’idea del dirigente scolastico Carmelo Belfiore di promuovere l’incontro su questa importante tematica organizzato dalle Funzioni Strumentali, professori Paola Alizzi, Giuseppa Sciotto e Vinci.
In un auditorium affollato di giovani e tanti genitori, si è parlato di alimentazione, di quanto questo sia importante per un benessere psicologico, del fabbisogno calorico necessario e di educazione alla salute. Dopo l’introduzione affidata al dirigente scolastico Belfiore, è intervenuta la dottoressa Maria Catalioto, biologa e direttrice responsabile dell’omonimo Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche. Interessante l’intervento della stessa dottoressa, la quale ha spiegato l’importanza di una alimentazione bilanciata basata sulla varietà di alimenti – cereali, legumi, carne, latte, frutta e verdura – da assumere e su tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno quotidianamente.
“Il tema della Nutrizione mi affascina sempre- ha dichiarato la dottoressa- e sono convinta che partendo dall’infanzia potremo avere una popolazione più sana con meno medicine”. Durante il suo intervento, la Biologa ha evidenziato l’ importanza della prima colazione, un rituale importantissimo per tutta la famiglia, sottolineando quanto “la routine della tavola apparecchiata di mattina sia da ritenersi un atto di amore nei confronti dei propri figli”.
Samanta Pino