Avviata dal comune di Sant’Agata Militello la distribuzione dei buoni spesa a favore degli aventi diritto. 411 le istanze giunte all’ufficio servizi sociali che ieri ha ultimato le verifiche ai fini della redazione della graduatoria per l’assegnazione del bonus alimentare, nel limite delle risorse finanziare assegnate al comune per 95.738,83 euro stanziate con ordinanza di protezione civile.
In aggiunta ai fondi dell’ordinanza di protezione civile,, ci saranno quindi le donazioni dei cittadini sul conto appositamente istituito dal Comune con IBAN IT14C0103082490000001829921.
Avviata anche la distribuzione del primo stock di mascherine e gel igienizzante (omaggio della ditta BIOSYL di Capo d’Orlando e della dialisi TIRRENIA che ne hanno curato la produzione e la distribuzione).
Approvata quindi dalla giunta la proposta di esonerare le famiglie degli utenti frequentanti l’asilo nido comunale “Cannamelata – S. Lupica” dal pagamento delle rette a far data dal mese di Marzo 2020 e fino alla riapertura del servizio per non aggravare ulteriormente la situazione economica delle famiglie.
“Un mio personale ringraziamento va agli uffici dei servizi sociali, con a capo l’Ing. Amantea, che hanno lavorato senza sosta, nonostante lo smart working e anche con rientri in ufficio sempre con il rispetto delle raccomandazioni di scurezza, e continuano a farlo per far fronte a tutti i servizi sociali che mai si sono fermati – commenta l’assessore Ilaria Pulejo – e che anzi, si sono adeguati alle nuove normative in favore dei più bisognosi. Un coinvolgimento particolare è stato messo in atto da tutta la giunta, a partire dal nostro Sindaco ed i miei colleghi assessori, che ognuno per le proprie competenze ha contribuito a fare squadra. Adesso più che mai mi sento dire che l’assessorato dei servizi sociali, che mi onoro di rappresentare, sta lavorando incessantemente per tutti i cittadini – conclude l’assessore–. Auspico pertanto un clima di piena collaborazione da parte di tutte le forze politiche in seno al consiglio comunale, in questo momento delicato per tutti, non solo per Sant’Agata, e colgo l’occasione per formulare i miei più sinceri auguri per una Santa Pasqua che sia di Vera Resurrezione per tutti dopo aver vissuto, insieme, questo periodo buio”.
“Alle iniziative dell’amministrazione si aggiungono quindi le iniziative di solidarietà compiute con l’aiuto fondamentale di tutte le associazioni no profit presenti a Sant’Agata come il Portico di Salomone che ci ha sostenuto già dall’inizio di questa emergenza, alla Caritas diocesana, a Punto Betania, ai parroci delle tre parrocchie, ai commercianti santagatesi e a semplici cittadini volontari che si sono spesi per un aiuto concreto, tutti coadiuvati dalla protezione civile”.