Sarà organizzata una nuova attività di screening di massa della popolazione scolastica, previa adesione attraverso i moduli resi disponibili dalle scuole ed in una data che sarà comunicata a breve, aperta a docenti, personale scolastico, alunni ed alle famiglie stesse, e coinvolgerà non solo i due istituti comprensivi ma anche le scuole superiori santagatesi. A comunicarlo è l’assessore alla pubblica istruzione Ilaria Pulejo dopo un confronto cui hanno preso parte, insieme al sindaco Bruno Mancuso, i dirigenti dei due istituti comprensivi, Tarcisio Maugeri, dirigente dell’istituto 1 “Cesareo” e Giusy De Luca, dirigente dell’istituto 2 “Marconi”. (nella foto di copertina l’incontro dello scorso novembre). L’attività è stata programmata insieme ai dirigenti e di concerto con il locale dipartimento di igiene dell’Asp ed il servizio Usca.
“Proseguono in maniera costante l’interlocuzione ed il confronto tra l’amministrazione comunale di Sant’Agata Militello e le istituzioni scolastiche cittadine al fine di condividere le valutazioni sulla situazione attuale”, sottolinea l’assessore Pulejo.
“Si auspica una partecipazione massiccia al fine di avere un monitoraggio quanto più esaustivo e preciso possibile in prospettiva di una ripresa in sicurezza delle lezioni in presenza – prosegue l’assessore – nel quadro di ciò che sarà o meno consentito dai provvedimenti regionali a partire dal prossimo 1 febbraio. Da quanto riferito dai dirigenti degli istituti comprensivi sono quindi emerse, tra l’altro, vedute sostanzialmente paritarie tra favorevoli e contrari nella comunità locale scolastica alla luce della sospensione in atto delle attività in presenza. L’ordinanza sindacale in vigore fino al prossimo 31 gennaio è stata adottata, va ricordato, seppur a fronte di una situazione epidemiologica cittadina tutto sommato contenuta, in virtù delle oggettive difficoltà e carenze evidenziate nella gestione sanitaria in tutto l’ambito territoriale”.
Alberto Visalli