Il prossimo 1 ottobre il Giro ciclistico di Sicilia farà tappa a Sant’Agata Militello. Il lungomare santagatese sarà infatti scenario della partenza della quarta ed ultima frazione della corsa riservata ai professionisti, che si concluderà a Mascali.
Il prestigioso evento avrebbe già dovuto tenersi nell’aprile 2020 ma poi saltato a causa del Covid, porterà in Sicilia circa 160 corridori professionisti appartenenti ad oltre una ventina di team.
Nei giorni scorsi a Sant’Agata erano presenti i tecnici della Rcs Sport, Natalino Ferrari, Guelfo Carton e Marco Nardoni, quest’ultimo responsabile delle partenze di tappe anche per il Giro D’Italia, per un sopralluogo sul tracciato. Subito dopo briefing al castello alla presenza del sindaco Bruno Mancuso, degli assessori Valeria Fazio e Antonio Scurria, del responsabile della polizia municipale Giuseppe Vitale e dell’area manutenzioni del comune, Calogero Silla, ed alcuni componenti dell’equipe organizzativa con Vincenzo Fazio e Massimo Sirna.
“Per Sant’Agata sarà un’importante vetrina della quale siamo onorati – ha commentato il sindaco Bruno Mancuso –. L’amministrazione e la struttura comunale, insieme alle associazioni locale, sono pronte a fare la propria parte per la buona riuscita dell’evento al quale speriamo, situazione Covid permettendo, di riuscire a coinvolgere i bambini delle scuole santagatesi per fari sì che sia una mattinata di vera festa”.