“Sono molto preoccupato perché la vendita al dettaglio dei test rapidi fai da te per verificare un’eventuale positività al Covid, in vendita nelle farmacie o addirittura nei supermercati, potrebbe causare un’elusione da parte di cittadini della segnalazione alle autorità sanitarie della positività”.
Lo scrive il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso nel quale lancia l’allarme sul pericolo di elusione derivante dall’esecuzione in casa tramite test per il Covid di libera vendita.
“Mentre i titolari dei laboratori hanno l’obbligo di segnalare i positivi al dipartimento igiene e ai medici di famiglia, lo stesso non è dovuto per farmacisti e altre attività – aggiunge Mancuso – Rivolgo pertanto un appello a tutti coloro che ricorrono al test fatto in casa di comunicare, in caso di positività o anche dubbio, il risultato al proprio medico di famiglia che provvederà ad attivare le procedure previste.
Purtroppo, come sperimentiamo quotidianamente in altri settori (vedi abbandono indiscriminato dei rifiuti), non sempre prevale il senso civico, ma in questo caso non si può essere irresponsabili perche si gioca con la vita delle persone – sottolinea Mancuso -. Sarebbe opportuno ovviare a questa incongruenza con una normativa apposita che prevedesse l’obbligo di effettuare il test in presenza del farmacista o altro gestore con l’obbligo della segnalazione.ù
E’ paradossale pensare che potremmo convivere con incivili incoscienti che circolano liberamente nonostante positivi al covid. ma il senso civico, come sappiamo, non è di tutti e il rischio c’è”.