Giro di vite sulla viabilità, per il rispetto delle norme del codice della strada e della disciplina nel centro urbano locale, e guerra aperta ai furbetti, o per meglio dire, gli incivili dei rifiuti, che abbandonano indiscriminatamente l’immondizia per la strada.
Sono i primi obiettivi del neo comandante Walter Campagna, che dopo poche settimane dal suo incarico, insieme al personale del Corpo di Polizia Locale, sta provando ad imprimere una sterzata nell’ottica della soluzione di alcune criticità. così come richiesto dall’amministrazione comunale in un apposito atto di indirizzo.
Sulla viabilità il comandante Campagna ha reso noto un avviso pubblico alla cittadinanza: «In esecuzione all’atto di indirizzo, a firma dell’assessore alla Polizia locale Achille Befumo, relativo alla criticità della viabilità in questo centro abitato, si rende noto che l’area di circolazione nella zona che comprende via Campidoglio, via Medici, fino alla piazza Crispi e Zona via Vittorio Veneto, nel tratto via Cairoli-via Sardegna, sarà interessata da continui controlli da parte del personale di questo Corpo di polizia locale al fine di rendere più scorrevole la circolazione in quella zona, resa caotica, anche, causa i lavori del porto.
Tale situazione, come facilmente si può intuire, sottolinea, non si può più tollerare, ecco perché sono state impartite le direttive al personale che provvederà ad ampliare il servizio di controllo e verbalizzazione. Invito, pertanto, tutti gli automobilisti a prendere nota ed evitare di sostare, principalmente, nelle zone cui vige il divieto anche per soste brevi. Nell’occasione di precisa che sono state attivate le telecamere fisse di videosorveglianza che, all’occorrenza, verranno usate anche per procedere alla redazione di verbali per infrazioni al codice della strada».
Anche sul tema dei rifiuti, come detto, l’obiettivo è quello di imprimere sin da subito un’inversione di tendenza nell’ottica di un maggiore rispetto delle modalità di conferimento previste per la raccolta differenziata e di prevenire, oltreché se necessario reprimere, le deplorevoli situazioni di abbandono dei rifiuti sul territorio comunale. In attesa della prossima attivazione delle foto-trappole.
Già nei giorni scorsi è stata riavviata l’azione di controllo dei sacchetti, a cura dello stesso comandante Walter Campagna in prima persona, affiancato dal vice comandante Giuseppe Vitale e da personale della ditta. Elevate alcune multe a cittadini identificati tramite documenti trovati dentro buste e sacchi.
Nel mirino dei controlli anche le attività commerciali, una delle quali è stata multata per il mancato rispetto delle corrette modalità di raccolta differenziata. Altri verbali sono stati invece elevati per abbandoni dei rifiuti su luogo pubblico.