Banner Filetto

L’arcobaleno della PACE colora Sant’Agata. Mille studenti in corteo per dire NO alla guerra (FOTO e VIDEO)

E’ stata una grande manifestazione per la pace quella svoltasi stamani a Sant’Agata Militello, nel segno della solidarietà al popolo ucraino e per condannare qualunque guerra.

Il “Corteo della Pace organizzato dall’amministrazione comunale santagatese insieme ai tre istituti superiori, il liceo Sciascia-Fermi”, lITET “Tomasi di Lampedusa” e lITIS “Torricelli”, con la partecipazione anche dei due istituti comprensivi Marconi e “Cesareo, delle scuole di formazione professionale e delle associazioni locali, ha visto protagonisti oltre mille studenti che hanno attraversato le vie del centro cittadino per convogliare su via Campidoglio e quindi giungere al lungomare di villa Bianco.

Ad intervenire sono state le dirigenti dei tre istituti superiori, Larissa Bollaci del LICEO “Sciascia-Fermi”, Antonietta Amoroso dell’ITIS “Torricelli” e Antonietta Emanuele dell’ITET “Tomasi di Lampedusa”. Hanno quindi preso la parola il sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso e Padre Mario Raneri. Poi è toccato ad alcuni studenti, rappresentanti dei tre istituti superiori, lasciare le proprie significative testimonianze e quindi un momento di riflessione con un emozionante minuto di silenzio concluso dal grido “PACE !”

Negli stessi frangenti anche gli alunni più piccoli delle primarie hanno partecipato simbolicamente nei cortili delle rispettive scuole liberando in cielo palloncini colorati con i colori della bandiera Ucraina e di quella arcobaleno della pace.

Il corteo e la manifestazione a villa Bianco si sono svolto nel massimo ordine e con assoluta tranquillità grazie alla supervisione delle forze dell’ordine che hanno garantito la sicurezza, con gli uomini del commissariato di Polizia di Sant’Agata Militello, della locale Compagnia dei Carabinieri, della Polizia locale e dei volontari di Protezione civile. Di seguito il VIDEO della manifestazione.

error: Questo contenuto è protetto !!