Se n’è andata oggi, alla veneranda età di 111 anni la signora Giuseppina Comandè, una delle più longeve d’Italia oltreché la più anziana della Sicilia.
Originaria di Palermo, casalinga, ha vissuto da sposata per lungo tempo a Como, dove il marito prestava servizio nella Guardia di Finanza, poi a Tusa e quindi a Sant’Agata Militello, accudita dall’amore di una dei tre figli e dei suoi nipoti. In totale sono sette nipoti e sette pronipoti.
La signora Comandè, nata il 23 dicembre 1910, aveva raggiunto lo straordinario traguardo dei 111 anni in forma invidiabile, tanto da essere oggetto lo scorso anno del lavoro di una equipe dell’università di Palermo che era giunta a Sant’Agata per intervistarla a fare delle analisi da inserire in uno studio scientifico sulla longevità. Anche dalla analisi effettuate dai professori universitari era quindi emerso un ottimo stato clinico.
A luglio 2021 il comune di Sant’Agata Militello le aveva conferito la cittadinanza onoraria, consegnata dal sindaco Bruno Mancuso, con la seguente motivazione: “Per aver trascorso a Sant’Agata Militello, presso l’abitazione della figlia Maria Rosa Lombardo, dove tuttora è domiciliata, gran parte della sua lunga ed esemplare vita, contribuendo a far conoscere il nostro comune nel mondo per aver raggiunto l’importante traguarda dei 110 anni di età. Adottata con gioia dalla comunità locale, orgogliosa di aver ospitato una persona destinata a restare nella storia della nostra terra per aver segnato mete difficilmente eguagliabili”.
I funerali saranno celebrati domenica alle 16:30 presso la Chiesa Madre di Sant’Agata Militello, poi la salma sarà tumultuata al cimitero comunale di Tusa.