Banner Filetto

Scuola Capuana, opposizione interroga sui ritardi. Befumo: “Mancati accrediti dal Ministero, consegna entro i termini”

Ritardi dovuti al mancato trasferimento delle somme da parte del Ministero, prossime ad essere accreditate, e lavori che dovrebbero ripartire per rispettare i tempi di consegna dei primi mesi del 2023.

Così l’assessore ai lavori pubblici di Sant’Agata Militello Achille Befumo è intervenuto sullo stato del cantiere di messa in sicurezza ed adeguamento del corpo A della scuola elementare “Capuana”, i cui lavori sono stati avviati nel settembre 2021 (leggi qui).

Ad evidenziare i ritardi nell’esecuzione delle opere, chiedendo spiegazioni sui motivi che hanno determinato lo stop del cantiere, sono stati in una interrogazione quattro consiglieri di opposizione Recupero, Starvaggi, Brancatelli e Puleo e l’indipendente Alascia.

“La consegna definitiva dei lavori è avvenuta in data 20.09.2021, decorrendo dunque da tale data il termine per il compimento degli stessi, fissato in giorni 510  consecutivi, con consegna dell’opera prevista entro il 12.02.2023 – scrivono gli interroganti -. Dal mese di dicembre del 2021 i lavori in questione sono stati interrotti ed è stata approvata in linea amministrativa una perizia di variante e supplettiva, necessaria , si legge nella determina del responsabile – al fine di regolarizzare nuove opere non previste nel Progetto esecutivo. Non si comprendono le reali motivazioni della sospensione del cantiere, ad oggi ancora in corso, ed il dilatarsi dei tempi di consegna dell’opera ha provocato, e continuerà a provocare anche per il prossimo anno scolastico, disagi rilevanti per le famiglie, gli studenti ed il personale scolastico, costretti a spostarsi ancora in altre sedi di certo meno confortevoli. Considerato  che sono pervenuti agli scriventi consiglieri numerose sollecitazioni da parte di genitori di alunni frequentanti il plesso in oggetto, al fine di conoscere quando riprenderanno i lavori in questione ed i tempi di consegna dell’opera, si interroga il Sindaco per sapere per quali motivi, ad oggi, a distanza di oltre otto mesi, non sono ancora ripresi i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione della scuola “Luigi Capuana”; quali sono le reali motivazioni e le responsabilità, tecniche e/o politiche, della sostanziale inattività pratica del cantiere e dei rilevanti ritardi che stanno interessando i lavori di adeguamento in questione; Qual è lo stato di avanzamento dei lavori, quali stadi programmati di lavorazione sono previsti e quali sono i tempi previsti per ciascuno, nonché la data realistica di fine lavori e di disponibilità della scuola per la cittadinanza”

Questa la risposta fornita dall’assessore Achille Befumo: “I lavori sono rimasti sospesi in virtù dei mancati pagamenti da parte del Ministero dell’istruzione ente finanziatore dell’intervento. Il comune ha provveduto alla rendicontazione di tutti i lavori eseguiti ad oggi. Dopo svariati solleciti ed interlocuzioni con il Ministero a breve le somme dovrebbero essere accreditate al comune e contestualmente versate alla ditta. A prescindere da questo aspetto prettamente economico – aggiunge Befumo – i lavori sono proseguiti regolarmente nessun ritardo registrato ad oggi sul crono programma dei lavori e riteniamo che si possa procedere alla consegna dell’opera entro i termini contrattuali”.

error: Questo contenuto è protetto !!