Gli studenti del quinto anno dell’Indirizzo Trasporti e Logistica (ex nautico) dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Torricelli” di Sant’Agata di Militello, hanno partecipato a Lipari alla “Giornata del Mare”, voluta dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano “RiGenerazione scuola”. Gli studenti erano accompagnati dalla Dirigente scolastica Tamara Micale e dai docenti Giovanni Cappello, Gilberta Dolcetta e Maria Lazzara,
La partecipazione a laboratori ambientali mobili, workshop, e all’esperienza multimediale immersiva con oculus, organizzata dall’ARPA Sicilia, ha reso l’esperienza oltre che altamente formativa, emozionante e arricchente, anche grazie all’incontro con circa 300 studenti provenienti da tutte le scuole nautiche d’Italia.
Il confronto e l’esperienza sul campo è servita ai giovani discenti del Torricelli per entrare, ancora una volta, a diretto contatto con il mondo della nautica e dell’ambiente marino che li vedrà domani come operatori del settore.
Assistere in video alle operazione di campionamento, vigilanza ambientale e tutela delle risorse ittiche della nave “G. Magliano” ha entusiasmato i ragazzi che si sono detti sempre più soddisfatti e convinti della scelta formativa che hanno operato ed entusiasti del futuro lavorativo che li attende.
La giornata, che ha visto, l’intervento da remoto del ministro dell’Istruzione Bianchi, che ha salutato i giovani astanti sollecitandoli al rispetto per il mare, si è conclusa con la visita guidate al Museo Archeologico di Lipari “Luigi Bernabò Brea”.