Un proficuo incontro quello svoltosi al comune di Sant’Agata Militello in cui si è parlato di miglioramento delle condizioni dell’edilizia popolare e delle soluzioni per venire incontro alle necessità delle famiglie.
Presenti insieme al sindaco Bruno Mancuso ed all’assessore Valeria Fazio, i vertici dell’IACP di Messina con il commissario straordinario Giovanni Rovito, la direttrice generale Maria Grazia Giacobbe ed il responsabile dell’area amministrativa Antonino Recupero. Presenti quindi il funzionario dell’area tecnica comunale Giuseppe Contiguglia, il vice segretario Antonino Bertolino e Tuccino Sapienza, promotore del confronto già esperto per le politiche abitative.
I rappresentanti dell’amministrazione comunale, oltre a sollecitare gli interventi di manutenzione di cui necessitano diversi immobili santagatesi, hanno riproposto l’idea di riqualificazione dell’area degli alloggi popolari di contrada Telegrafo, in perenne situazione di degrado, per cui già anni addietro era stato proposto un progetto di “social housing” per alloggi per giovani coppie. Sulla questione lo stesso commissario dell’IACP ha manifestato disponibilità per riprendere il tavolo tecnico.
Al centro della discussione quindi anche le possibilità di instaurare sinergie tra enti istituzionali, anche a livello comprensoriale, per la creazione di comunità energetiche e per l’utilizzo dei fondi povertà assegnati dalla Regione a favore del distretto socio sanitario per intervenire sulle situazioni di maggior disagio sociale ed economico. Affrontato infine anche il problema relativo alle verifiche anagrafiche ed alla soluzione delle tante situazioni di morosità esistenti. Di seguito le interviste: