La Guardia Costiera di Sant’Agata Militello ha organizzato e coordinato un’esercitazione volta a verificare la capacità di rispondere a casi di emergenza che dovessero verificarsi all’interno del porto e la rapidità nell’esecuzione delle procedure volte a tutelare, in primis, la vita umana in mare, garantendo la sicurezza portuale e l’ambiente marino-costiero.
A seguito del segnale di emergenza lanciato via Radio dal Comandante di un’unità navale, è stato simulato un principio d’incendio ai motori della gru di sollevamento della stessa unità e l’infortunio di un marittimo.
Sono prontamente intervenuti sul posto i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello e la motovedetta CP 566 che ha iniziato a domare le fiamme contenendo i possibili scenari di inquinamento.
Allertati dalla Sala Operativa sopraggiungevano i mezzi dei Vigili del Fuoco, della locale Protezione Civile, della polizia Municipale e del 118 che hanno operato in completa sinergia per i rispettivi compiti istituzionali nel rispetto delle procedure emergenziali.
Il test d’emergenza si è concluso con esito positivo dando importanti spunti per il mantenimento degli standard di sicurezza ed il relativo affinamento anche in considerazione dei lavori che interessano la realtà marittima e portuale.
Al termine, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello ha ringraziato vivamente tutto l’equipaggio della Motonave nonché tutti coloro che hanno preso parte all’esercitazione per la preziosa collaborazione e la giusta attenzione rivolta al momento addestrativo.