Via libera al trasferimento temporaneo, almeno per un paio d’anni, del servizio veterinario dell’Asp da Sant’Agata Militello a Caronia.
Come riferito dalla “Gazzetta del Sud” nell’edizione di ieri, l’Azienda Sanitaria Provinciale ed il comune di Caronia, hanno infatti sottoscritto il contratto di comodato d’uso gratuito dell’immobile dell’ex scuola di via Galileo Galilei di Caronia Montagna, messo a disposizione dell’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Cuffari.
Il plesso originario del Poliambulatorio di via Catania a Sant’Agata Militello, infatti, già a giugno 2022 era infatti risultato non idoneo a seguito delle verifiche antisismiche per cui sarà oggetto dei necessari lavori di adeguamento, oltreché degli interventi previsti per la realizzazione delle strutture sanitarie finanziate dal PNRR, Casa di Comunità ed Ospedale di Comunità.
La soluzione Caronia, come è noto, era stata oggetto di dubbi e perplessità da parte di allevatori ed addetti ai lavori, poiché considerata troppo decentrata e non funzionale alle esigenze del comparto zootecnico. Sul tavolo erano state quindi ventilate anche le ipotesi San Fratello ed Acquedolci mentre nell’ultima assemblea dei sindaci del distretto sanitario, con la partecipazione di numerosi allevatori, lo scorso settembre al comune di Sant’Agata Militello (foto a lato) era stata sollecitata la locazione da parte dell’Asp di un immobile nel centro santagatese, a fronte delle spese comunque da sostenere per le indennità chilometriche da corrispondere agli specialisti per la nuova destinazione a Caronia. I sindaci avevano anche sottoscritto ed inviato all’Asp un documento in tal senso.
La scelta definitiva è comunque ricaduta sul plesso di Caronia e nei prossimi giorni ci sarà la consegna delle chiavi all’Asp che predisporrà il necessario per il trasloco degli uffici e di tutto il personale amministrativo e specialistico veterinario.