L’assessorato attività culturale del comune di Sant’Agata Militello ha pubblicato gli avvisi relativi a due iniziative per il prossimo periodo natalizio (leggi qui)
Si tratta dei concorsi denominati “Caro presepe” e “La più̀ bella vetrina natalizia”, dedicati alla partecipazione attiva della cittadinanza nell’abbellimento di vie e quartieri attraverso la prosecuzione della storica tradizione artistica del Presepe natalizio quanto con la valorizzazione della creatività nell’allestimento degli esercizi commerciali cittadini.
Ai concorsi (qui il modulo) possono partecipare commercianti e cittadini santagatesi, questi ultimi in forma singola o associata, presentando l’istanza di adesione presso gli uffici dell’area cultura, turismo e sport del comune. Le realizzazioni, da ultimare entro il 15 dicembre, saranno quindi valutate da un’apposita giuria, che terrà conto di alcuni parametri tra i quali originalità, creatività, richiamo al territorio ed alle tradizioni e l’utilizzo di materiali di riciclo, con la premiazione prevista per la sera dell’Epifania.
Un concorso analogo, secondo quando riferito dall’assessore Salvatore Sanna, sarà invece dedicato alla realizzazione di presepi artistici per le scuole di ogni ordine e grado della città. Gli alunni potranno quindi realizzare modellini di presepi che saranno esposti in un’apposita mostra allestita al castello Gallego.
Foto di Repertorio