Il dipartimento regionale di Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo ARANCIONE per la giornata di giovedì 23 novembre, che riguarda gran parte della Sicilia, con la sola esclusione della parte meridionale tra le province di Trapani, Agrigento e Caltanissetta, in cui è previsto un livello di allerta GIALLA (qui il bollettino)
Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già dalla serata di oggi, 22 novembre, e per le successive 18-24 ore in cui si prevedono piogge e temporali sparsi, specie settori meridionali e ionici. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, da forti a burrasca dai quadranti orientali e possibili mareggiate lungo le coste esposte
Nel dettaglio, le previsioni riportano di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori orientali, con quantitativi cumulati moderati. Sui restanti settori, precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale , con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, specie sui settori meridionali, in progressiva attenuazione. Mari agitati il Tirreno occidentale, lo Stretto di Sicilia e localmente lo Ionio; generalmente mossi i restanti bacini, con moto ondoso in progressivo calo.