Gli alunni della classe seconda B della scuola secondaria di primo grado “Cesareo” di Sant’Agata Militello insieme al docente di lettere Luigi Giallombardo in vista del Natale hanno promosso un’azione solidale avviando il sostegno a distanza di una ragazza loro coetanea del Malawi al confine con il Mozambico.
La ragazza si chiama Zainabu, è una dodicenne che vive in una comunità rurale appartenente alla tribù Ngoni dove purtroppo sono presenti gravi problemi tra cui malnutrizione, rachitismo e analfabetismo.
“L’idea di avviare il programma di sostegno a distanza rientra in un percorso di sensibilizzazione degli alunni verso la cultura dell’altruismo e della solidarietà che la nostra scuola ha avviato in quest’anno scolastico con diverse iniziative”, spiega il docente Luigi Giallombardo promotore dell’iniziativa col sostegno della dirigente Angela Marciante ed il supporto della famiglie.
“Il percorso didattico-educativo sulla solidarietà, ha come fulcro centrale l’avvio alla conoscenza dei diritti umani e si inserisce nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza attiva. Nella sua semplicità il progetto si propone di veicolare una vera cultura dell’aiuto concreto. La scuola come agenzia educativa sensibilizza e coinvolge alunni, genitori e docenti nel promuovere momenti di riflessione. Attivare processi di solidarietà è occasione di crescita e di impegno personale che trasmettono ai giovani una interazione costruttiva con la realtà. I ragazzi e le loro famiglie hanno aderito con entusiasmo al programma di sostegno con lo scopo di dare ad un altro bambino l’opportunità di andare a scuola e di avere garantita una istruzione”.
La classe proprio nel periodo natalizio ha ricevuto la foto della bambina e le prime informazioni della comunità in cui vive. Successivamente gli alunni instaureranno uno scambio di disegni, lettere, foto e video.