Gli studenti delle scuole di Sant’Agata Militello sono stati protagonisti delle iniziative organizzate sabato 27 gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria” dedicata alla commemorazione delle vittime della tragedia dell’olocausto.
Una mattinata di grande partecipazione è condivisione quella organizzata dal comune, in collaborazione con la Fondazione Mancuso Onlus, che ha visto la presenza al Cine Teatro Aurora delle rappresentanze dei due istituti comprensivi “Cesareo” e “Marconi” e di tutti gli istituti superiori, Itet Tomasi di Lampedusa, Itis Torricelli e Licei Sciascia Fermi.
Un’occasione nella quale gli studenti hanno proposto sul palco poesie, testi in prosa e riflessioni sul tema dell’olocausto, esibendosi inoltre in danze, canti e musiche dal vivo. Presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni locali, il sindaco Bruno Mancuso con gli assessori Ilaria Pulejo e Salvatore Sanna, promotore dell’iniziativa con la consigliera con delega alla cultura Dora Damiano.
“Un ringraziamento ai ragazzi degli istituti scolastici cittadini, ai loro dirigenti ed insegnanti; ai ballerini con la loro maestra e alla Fondazione Mancuso onlus per la compartecipazione nella realizzazione dell’evento”, ha commentato l’assessore Salvatore Sanna.
Un’altra sentita iniziativa si è quindi svolta all’itis “Evangelista Torricelli” con il convegno dal titolo: “Tra passato e presente – Memoria e oblio”, con una “lectio magistralis” tenuta dal prof. Peppino Restifo, storico dell’Università di Messina. L’evento, cui hanno partecipato la Dirigente Scolastica, Tamara Micale, il Sindaco Bruno Mancus, i docenti e gli studenti dell’istituto, è stato sottolineato dall’esibizione del’’Orchestra di fiati dell’ITIS, con l’esecuzione della colonna sonora del film premio oscar “La vita è bella”.
– Di seguito le foto delle due iniziative –
Alberto Visalli