La comunità dei fedeli di Sant’Agata Militello si prepara a celebrare la festa di San Giuseppe, Santo Patrono della Città, in programma per martedì 19 marzo.
Le celebrazioni solenni sono state spostate dalla Chiesa Madre al vicino Istituto Zito, a causa dei concomitanti lavori di ristrutturazione del Duomo che si protrarranno ancora per quale mese.
Il triduo di preparazione è già iniziato nella giornata di sabato con la traslazione del simulacro di San Giuseppe nell’atrio dell’istituto Zito e quindi la celebrazione della Santa Messa. Domenica 17 marzo la Santa Messa delle ore 18:00 sarà celebrata al Palauxilium mentre lunedì 18 marzo la Santa Messa delle ore 18:00 sarà celebrata nella Cappella dell’Istituto, al primo piano.
La giornata solenne di martedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, si aprirà con la Santa Messa delle ore 7:30 presso il Salone dell’Istituto Zito, poi alle 08:30 sparo di colpi a salve e giro del corpo bandistico “Giuseppe Verdi” per le vie della città. Dalle ore 09:30 si muoverà il Corteo delle Autorità Civili e Militari dal Palazzo Municipale all’Istituto “Zito” dove alle 10 all’interno del Palauxilium è prevista la Santa Messa solenne presieduta dal parroco Arc. Daniele Collovà. I canti della liturgia saranno eseguiti dalla corale “Lorenzo Perosi”. Alle 11 via alla Processione del simulacro del Santo Patrono per le vie della città.
Il Comitato per i festeggiamenti in onore di San Giuseppe e le comunità parrocchiali di Sant’Agata Militello hanno ufficializzato il programma contestualmente a quello dei Riti della Settimana Santa.
Foto: Pagina Facebook San Giuseppe Patrono di Sant’Agata di Militello