L’Asp di Messina ci riprova e dopo il primo infruttuoso tentativo pubblica un nuovo bando per l’affidamento in convenzione di attività specialistiche chirurgiche ed ambulatoriali negli ospedali di Sant’Agata Militello e Mistretta. A riferirlo, nell’edizione di ieri, il quotidiano “Gazzetta del Sud”.
Il primo bando era stato archiviato con esito deserto, vista la non congruità della proposta presentata dalla Fondazione “Giglio” di Cefalù e l’esclusione di un’altra istanza per carenza di requisiti. A differenza di quel bando, adesso l’Asp ha apportato alcune modifiche tra cui l’apertura all’acquisizione di manifestazioni d’interesse per tutti gli enti e le aziende del servizio sanitario nazionale, mentre in origine era stata data la possibilità solo alle aziende del servizio regionale, e soprattutto è prevista la possibilità di presentare l’offerta anche solo per uno dei due ospedali, tra Sant’Agata Militello e Mistretta, e non necessariamente per entrambi i presidi nebroidei.
Le attività in affidamento prevedono il riconoscimento di un DRG pari al 70% ad eccezione delle specialità di ortopedia ed oculistica per cui verrà riconosciuta una tariffa del 75% in ragione dell’eventuale utilizzo di protesi. Trascorsi 30 giorni di tempo sarà la commissione interna dell’Asp a valutare la congruità delle manifestazioni d’interesse presentate, anche nel caso di una sola istanza ricevuta.
L’avviso pubblico di affidamento prevede, per l’Ospedale di Sant’Agata Militello:
- Ortopedia e Traumatologia: gestione dell’attività assistenziale in ordinario per adulti ed in emergenza/urgenza sia per adulti che per assistiti di età pediatrica, per n° 22 posti letto ordinari, che dovrà essere garantita 7 giorni su 7, con copertura del servizio h24, assicurando un tasso di occupazione di almeno il 90% e con piena operatività di una sala gessi per emergenze/urgenza e attività ordinaria. Dovrà essere, altresì, garantita l’attività in emergenza/urgenza, h 24 e 7 giorni su 7. È richiesta, altresì, l’attivazione di un ambulatorio specialistico per l’erogazione di attività ambulatoriale 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) ed una disponibilità minima di n. 8 visite specialistiche al giorno;
- Ostetricia e Ginecologia: l’attività assistenziale richiesta è di tipo ambulatoriale, da erogare 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) a garanzia del percorso nascita. La disponibilità minima richiesta è pari a n. 18 visite specialistiche ed almeno 5 ecografie ostetriche al giorno;
- Cardiologia: l’attività assistenziale richiesta sarà destinata all’effettuazione di esami di elettrofisiologia di natura ambulatoriale, da erogarsi 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) ed una disponibilità minima di n. 8 prestazioni al giorno.
- Anestesia: l’attività assistenziale richiesta sarà destinata ad integrare l’attività del personale anestesista già presente presso il PO, così da garantire la turnistica di guardia anestesiologica attiva.
Per l’ospedale di Mistretta invece:
- Chirurgia Generale: l’attività assistenziale richiesta è relativa alla gestione delle procedure di piccola chirurgia ambulatoriale che non necessitano di ricovero, da effettuarsi 2 giorni alla settimana in una sala operatoria dedicata e per un minimo di n. 10 interventi in regime di Day Service. Dovrà essere garantita, altresì, l’attività ambulatoriale specifica da erogarsi 3 giorni su 5 per una disponibilità minima di n. 18 visite/ prestazioni specialistiche al giorno;
- Urologia: l’attività assistenziale relativa alla gestione di n° 8 posti letto ordinari dovrà essere garantita 5 giorni su 7, con copertura del servizio h24 anche in emergenza/urgenza e con un tasso di occupazione di almeno il 90%. L’attività si svolgerà in week surgery; nel caso in cui non sarà possibile alla dimissione degli utenti è a carico dell’Ente individuato la garanzia della continuità assistenziale. È richiesta, altresì, l’attivazione di un ambulatorio specialistico per l’erogazione di attività ambulatoriale da erogare 5 giorni su 7 (dal lunedì al venerdì) e con una disponibilità minima di n. 8 visite specialistiche e n. 4 ecografie;
- Oculistica: l’attività assistenziale richiesta è relativa alla gestione delle procedure di tipo chirurgico in day service esclusivamente per il trattamento della cataratta da effettuarsi 3 volte alla settimana, in una sala operatoria dedicata, e per un minimo di n. 16 interventi al giorno. Dovrà essere garantita, altresì, l’attività ambulatoriale specifica da erogarsi 5 giorni alla settimana (dal lunedì al venerdì) per una disponibilità minima di n. 10 visite/prestazioni specialistiche al giorno.