Una tradizione che si tramanda da decenni per rinnovare un sincero atto di fede e devozione alla Beata Vergine Maria Immacolata delle frazioni di Sprazzì e Fiorita di Sant’Agata Militello.
Una festa che anche quest’anno ha vissuto momenti di grande partecipazione non solo da parte dei residenti delle due contrade ma della comunità tutta santagatese, sia per le celebrazioni religiose del triduo che nelle serate di svago che hanno animato le viuzze del caratteristico borgo collinare. L’iniziativa è stata come sempre organizzata di tutto punto e senza tralasciare alcun particolare dal comitato dei residenti di Sprazzì e Fiorita, che con grande entusiasmo e spirito propositivo portano avanti una tradizione particolarmente sentita da giovani ed anziani, grandi e piccoli.
Le celebrazioni della Beata Vergine Maria Immacolata, hanno quindi assunto quest’anno un significato speciale per il 70° anniversario della dedicazione della cappella alla Beata Vergine, sugellate con la solenne processione del simulacro nelle due contrade, a conclusione della Santa Messa domenicale, e dai tradizionali giochi d’artificio. Grande successo quindi per le due serate assolutamente a partecipazione gratuita, dedicate al ballo ed al cabaret, con la musica di Marcello Macaione e lo spettacolo del palermitano Chris Clun, oltre all’immancabile “Sagra du Pani Cunzatu”, sempre particolarmente apprezzata all’insegna dei sapori tipici locali. Ad accompagnare la festa, patrocinata da comune di Sant’Agata Militello, Pro Loco Agatirno e Ars, le note dell’Associazione musicale “Giuseppe Verdi”.