Questo pomeriggio intorno alle ore 16:30 i Vigili del fuoco del Comando di Messina sono intervenuti per un incendio di una bisarca in autostrada, all’interno della galleria Calavà, nel tratto autostradale tra Patti e Brolo, direzione Palermo, in territorio di Gioiosa Marea.
Fortunatamente il conducente è riuscito a mettersi in salvo per tempo, e non si sono registrati feriti. La squadra dei Vigili del Fuoco proveniente dal distaccamento di Patti con AutoPompa serbatoio (APS) e pick-up con modulo antincendio è intervenuta per estinguere il grosso rogo che avvolgeva interamente il mezzo.
In supporto alla squadra, è intervenuta anche quella del distaccamento di Milazzo e, dalla Sede Centrale, è stato inviato il carro aria e una autobotte pompa (abp) in rincalzo, per un maggior supporto idrico.
Chiusa l’autostrada A20 in entrambi i sensi di marcia, la Polizia Stradale di Sant’Agata Militello giunta sul posto al comando dell’ispettore capo Massimiliano Fiasconaro, ha consentito in sicurezza il deflusso delle auto che si erano incolonnate, rimaste a lungo in coda, attraverso la carreggiata direzione Messina, che successivamente è stata riaperta al transito.
Chiuso invece il transito in direzione Palermo, con uscita obbligatoria a Patti e rientro a Brolo, per consentire la rimozione dei mezzi e la verifica delle condizioni di sicurezza all’interno del tunnel. Sul posto anche le squadre di Autostrade siciliane e del pronto intervento autostradale.
*aggiornamento ore 23:10* – Rimossa l’uscita obbligatoria a Patti, direzione Palermo, istituito il doppio senso di circolazione sulla carreggiata lato monte nella tratta Patti / Brolo, dal km 70+800 al km 75+300.