Il comune di Sant’Agata Militello è stato inserito nell’elenco dei beneficiari dei contributi assegnati alla Regione Siciliana dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, per un totale di circa 82 mila euro.
Al comune santagatese sono stati attribuiti 53.606,16 euro nella linea che comprende soluzioni tecnologiche per l’alfabetizzazione e l’inclusione digitale, acquisizione di competenze avanzate e per stimolare la diffusione e l’utilizzo del web e dei servizi pubblici digitali oppure, acquisizione di beni strumentali per il rafforzamento di servizi essenziali o interventi mirati alla ricomposizione delle reti sociali con investimenti per la valorizzazione del patrimonio materiale per aumentarne l’attrattività.
Ulteriori 28.059,01 euro sono stati assegnati per la gestione e manutenzione del demanio idrico fluviale, con apposita convenzione da sottoscrivere con l’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia. Le somme consentiranno dunque all’ente di intervenire per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei torrenti.
L’amministrazione comunale che dovrà indicare la progettualità e presentare entro 45 giorni l’istanza con la relativa scheda tecnica per accedere al finanziamento.