L’Assessore regionale al Territorio ed Ambiente Giusi Savarino ha nominato il nuovo commissario straordinario del Parco dei Nebrodi.
Come riferito dal quotidiano “Gazzetta del Sud, si tratta di Alfonso Di Piazza, 50anni, laureato in economia e commercio, assessore al comune di Cammarata nell’agrigentino e di recente già nominato quale dirigente esterno dell’amministrazione regionale con l’incarico di segretario particolare nell’ambito degli uffici di diretta collaborazione dell’assessore stesso.
Il nuovo commissario straordinario Di Piazza, sostituisce alla guida del Parco dei Nebrodi Giovanni Cavallaro, dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, in carica dal gennaio 2023 quando sostituì l’allora presidente Domenico Barbuzza.
Secondo quanto riportato nel decreto ufficiale di nomina del nuovo commissario, la sostituzione è derivata dai rilievi sollevati dal dipartimento regionale ambiente su criticità riscontrate in sede di controllo di legittimità degli atti emanati dal’lEnte Parco, nello specifico dal Comitato Esecutivo. All’interno dell”organo di gestione dell’ente infatti erano rimasti soli due componenti rispetto ai tre previsti per Statuto, il sindaco di Floresta Antonio Stroscio e lo stesso Cavallaro nel doppio ruolo di Commissario e Dirigente dell’Ispettorato delle Forese la cui rappresentanza nel Comitato esecutivo è prevista di diritto dallo Statuto.
La sostituzione al vertice dell’area protetta è stata dunque motivata nell’atto ufficiale di nomina del nuovo commissario, «al fine di superare le gravi critici rappresentate dal dipartimento regionale all’ambiente e per l’effetto di voler riportare nell’alveo della tipicità la composizione del Comitato Esecutivo».