Un bel gesto di solidarietà e di grande sensibilità nei confronti della comunità tutta quello della famiglia Rubuano, titolare della Farmacia Giuseppe Rubuano, che ha donato al comune un defibrillatore semi automatico.
L’apparecchio, di vitale importanze per il primo soccorso nei casi di arresto cardiaco, è stato posizionato in un’apposita teca davanti alla farmacia, sulla Circonvallazione Viale Angelo Vicari, a disposizione per eventuali emergenze. La consegna ufficiale dell’apparecchio nei giorni scorsi alla presenza del sindaco Bruno Mancuso e dell’assessore Ilaria Pulejo. Nell’occasione è stata annunciata anche una prossima analoga donazione che vedrà l’installazione di un secondo defibrillatore anche in una zona centrale del lungomare.
La stessa famiglia Rubuano ha quindi provveduto ad organizzare un apposito corso di formazione BLS-D per l’acquisizione delle competenze relative alle manovre di primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore. Al corso, svolto da docenti qualificati presso il comune, hanno preso parte il personale della Polizia Locale di Sant’Agata Militello, rappresentanti dell’amministrazione, del comune e delle scuole,