Banner Filetto

“Viva San Giuseppe”, il culto del Santo Patrono raccontato dagli alunni delle scuole

Quinta edizione del concorso “Viva San Giuseppe”, promosso dal comitato organizzatore della Festa insieme al comune di Sant’Agata Militello per tramandare e mantenere vivo il culto di San Giuseppe, Santo Patrono di Sant’Agata Militello.

L’obiettivo è il coinvolgimento attivo di tutti gli istituti scolastici cittadini i cui alunni potranno partecipare nelle tre categorie del concorso (qui il regolamento).

Si tratta in particolare della composizione di un testo poetico o di una raccolta d’informazioni, l’elaborazione di un disegno o produzione fotografica e infine la realizzazione di un video. Gli alunni dovranno rappresentare la figura di San Giuseppe o della Santa Famiglia di Nazareth o in alternativa caratterizzare i propri lavori raccogliendo informazioni, documenti fotografici o testimonianze video che raccontino la tradizione della ricorrenza del Santo Patrono nella città santagatese, nell’edizione canonica del 19 marzo o nella versione estiva della seconda domenica di agosto.

A partire da quest’anno è stata inserita la sezione dedicata ai più piccoli della scuola dell’infanzia, con possibilità di preparare disegni o realizzare un elaborato utilizzando materiali di riciclo. A giudicare i lavori, da presentare entro il 12 marzo, sarà un’apposita commissione di cui faranno parte tre membri delle comunità parrocchiali santagatesi, due componenti del comitato organizzatore ed un rappresentante ciascuno di giunta e consiglio comunale, insieme ad insegnanti, artisti ed altre figure competenti esterni alle scuole interessate. In occasione della prossima celebrazione del Santo Patrono saranno quindi consegnati i premi per le categorie in concorso, con sette buoni spesa destinati all’acquisto di libri o materiale scolastico.

error: Questo contenuto è protetto !!