In fortissimo ritardo, il Comune di Sant’Agata Militello ha finalmente predisposto e pubblicato sul sito internet istituzionale, il piano d’intervento, il bando di gara ed il disciplinare relativi all’affidamento del servizio di raccolta e trasporto per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, differenziati ed indifferenziati, ed altri servizi di igiene pubblica ricompresi nell’ambito territoriale definito dall’Aro di Sant’Agata Militello.
Come è noto, a differenza di altri centri che hanno optato per una soluzione consorziata, Sant’Agata Militello gestisce in proprio l’Area di Raccolta Ottimale coincidente con il territorio cittadino. 10.687.575,36 euro l’importo a base d’asta, di cui 111.390 euro per oneri di sicurezza e dunque 10.576.185,14 soggetti a ribasso. Un quadro economico che prevede un costo per raccolta porta a porta di poco superiore ai 7 milioni e la forte incidenza, ben 3 milioni 222 mila euro per il trasporto. L’affidamento del servizio sarà della durata di 7 anni. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 13 del 14 Ottobre prossimo mentre la gara sarà celebrata presso l’Urega di Messina.
Oltre al servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani residui ed indifferenziati e della frazione organica, il bando di gara prevede i servizi accessori (compresi nel costo del servizio) per lo svuotamento dei cestini, il prelievo dei rifiuti provenienti dallo spazzamento stradale, la raccolta e ed il trasporto di carogne rinvenute sul territorio. Sono configurati come servizi opzionali, e dunque non remunerati nell’importo dell’appalto, l’integrazione di quei servizi gestiti “in house” dal Comune, ossia lo spazzamento stradale, la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro, la pulizia di spiaggia, verde pubblico, cimitero, pozzetti e caditoie ed interventi di disinfestazione. L’appalto verrà assegnato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.